Vai al contenuto

Antica Forneria Molettieri

Storia dell’Antica Forneria Molettieri

L’Antica Panetteria Molettieri (https://www.unimpresa.it/molettieri-panificio-antica-forneria-dal-1959/18292), panificio storico napoletano, ha avviato dal 2015 una collaborazione tecnico – scientifica con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento DiSBA per introdurre innovazione nel settore della panificazione, curando molto la scelta di nuove farine e sviluppando eccellenti innovazioni di processo per realizzare prodotti ad elevato valore salutistico che siano anche realizzati rispettando l’ambiente. Si è iniziato con la realizzazione di prodotti sia dolci che salati con la farina di Tritordeum, un nuovo cereale presentato all’EXPO di Milano dal CNR- IBBR di Bari. È stata successivamente organizzata anche una serata scientifica presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli il 18 maggio 2016, dove sono stati presentati sia pane che le freselle realizzati con farina di Tritordeum. Questo cereale, frutto di un incrocio tra due diverse specie, presenta ottime proprietà salutistiche e richiede per la coltivazione bassi input energetici, oltre ad essere resistente alla siccità.

Questa attività è proseguita con l’utilizzo di farine gluten free derivati da canapa, sorgo bianco e quinoa realizzando pasta e dolci. I prodotti a base di quinoa sono stati presentati in occasione del meeting finale  del Progetto Europeo PROTEIN2FOOD organizzato dal CNR nel maggio del 2017 a Caserta  dove la panetteria Molettieri è stato il principale stakeholders (http://it.euronews.com/2017/06/19/quinoa-e-amaranto-il-cibo-del-futuro). Successivamente si è avviata una collaborazione per la produzione di un pane iposodico ad elevato contenuto di microelementi e ricco di iodio, i cui risultati scientifici sono stati pubblicati su una rivista internazionale (https://doi.org/10.1080/10942912.2019.1579837).

L’antica panetteria Molettieri è stata coinvolta in numerose manifestazioni divulgative sia per i consumatori che gli studenti degli alberghieri. E’ stato partner anche del grande evento sul ritorno della canapa nella Campania Felix che si è svolta con grande successo di pubblico presso la Reggia di Carditello domenica 8 ottobre 2017 (http://www.isafom.cnr.it/index.php/44-news/381-carditello).

L’ antica panetteria Molettieri è stata coinvolta come partner industriale nei due seguenti Progetti finanziati dal PSR Campania 2014-2020, uno sui grani antichi GRADITI (http://www.agricoltura.regione.campania.it/PSR_2014_2020/1611_2/GRADITI.html) e l’altro su nuovi prodotti di panificazione a base proteica realizzati da legumi PANPRO.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti dall’Antica Panetteria Molettieri di Napoli che ne fanno un’azienda di riferimento a livello nazionale nel settore della panificazione:

contatti

Telefono081 422220