Vai al contenuto

Istituto Tecnico Agrario “G. De Gruttola”

Ariano Irpino (AV)

l’Istituto di istruzione superiore “G. De Gruttola” di Ariano Irpino (AV) è una struttura scolastica di riferimento per l’area della Valle dell’Ufita;

 Ha tre differenti specializzazioni: Servizi per l’industria, Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale e Servizi Alberghieri.

È una scuola complessa, dentro la quale si muovono i docenti, studenti e personale ATA con la voglia di essere protagonisti del proprio tempo. Nutre grandi ambizioni e trova linfa vitale nel contatto con i giovani e le famiglie, è disponibile al confronto e al dialogo, cerca di trovare soluzioni a problemi o difficoltà, convinta com’è che la sua funzione rimane centrale nell’evoluzione della società. Ha costruito, negli ultimi anni, una fitta e solida rete di rapporti con piccole e medie imprese, con enti di ricerca, con le Università e con tutti quei soggetti istituzionali che, a diverso titolo, si occupano di formazione e lavoro. Un’ambizione, tra le altre, è quella della formazione e dell’innovazione che vede insieme scuole di ogni ordine della provincia di Avellino, Benevento e Salerno. È una scuola al passo con i tempi: dinamica e volitiva, sensibile alle novità e al cambiamento, che crede al benessere di allievi e personale, all’interno di una comunità educante, aperta al dialogo.

La scuola, grazie ad una convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha partecipato a diverse iniziative scientifiche e tecniche di progetti di ricerca del PSR 2007-2013 della Regione Campania. In particolare, ha organizzato manifestazioni legate al progetto SALVE sulla biodiversità vegetale in Campania:

https://www.youtube.com/watch?v=Hdmxdr5kamU ; https://www.youtube.com/watch?v=f0k2BlxHGuE ; ha partecipato all’introduzione della quinoa negli ambienti interni della Campania quale possibile alternativa colturale alla coltivazione del tabacco attraverso il Progetto Quinoa Felix Misura 124. 

La quinoa, attraverso un accordo con il CNR, è stata seminata in alcune aziende e seguita dagli studenti del IV e V anno ( http://youtu.be/sXRyxDD2JKE. ). Sono stati realizzati anche dei progetti di alternanza scuola/lavoro con il CNR http://youtu.be/MisSaUQE6-A e il Corso sugli allergeni Cereali – Napoli – Luglio 2014. Nel 2015 la scuola in occasione di Expò 2015 ha partecipato assieme al CNR a due iniziative che hanno riscosso molto successo il Bando sulle Best Practice in Agricoltura, che ha permesso di valorizzare la biodiversità locale, ed il Progetto su un formaggio tipico dell’area delle Mefite il Carmasciano .

La partecipazione come partner al Progetto GRADITI è stato il naturale punto di arrivo della partnership con il mondo della ricerca e dell’innovazione. L’introduzione dei grani antichi e la loro sostenibilità ambientale potrà permettere oltre alla attività di ricerca agronomica anche la realizzazione di Progetti di Alternanza scuola-lavoro coinvolgendo nel progetto direttamente gli studenti di IV e V anno.


contatti

Email: avis01600X@istruzione.it

Telefono: +39 0825 871579