Vai al contenuto

Recupero e valorizzazione dei grani autoctoni nelle aree interne

Venerdì 26 maggio 2023
 presso l'Auditorium ICC Mancini di Ariano Irpino si è tenuto il convegno con focus le attività di Graditi, progetto di sperimentazione in agricoltura finanziato dalla Regione Campania, con l'obiettivo di valorizzare e recuperare varietà autoctone di grani. Il dott. Sorrentino ha presentato il progetto e si è soffermato sulla sostenibilità agronomica dei grani antichi e delle altre colture, in particolare la canapa, presente nel piano di rotazione. La dot.sa Volpe ha parlato delle caratteristiche nutraceutiche delle farine ottenute da questi grani. Il dott. Pagnotta, titolare del birrificio Serrocroce, si è soffermato sui risultati ottenuti dall' utilizzo dei grani antichi nella produzione di birre.
Il dott. De Lorenzo, titolare del mulino Bencivenga, ha parlato della macinatura con molino a pietra, che permette di esaltare le caratteristiche chimiche e nutrizionali delle farine ottenute. Rodolfo Molettieri, titolare dell'antica forneria di Napoli, ha parlato del lavoro del panificatore, che deve lavorare tenendo presente principalmente tre cose: scienza, conoscenza e coscienza. La dott ssa Cianciulli si è soffermata anche sulla necessità da parte del consumatore di avere un'adeguata consapevolezza di ciò che si mangia. Il dott. Pulvento ha parlato del ruolo che le leguminose da granella hanno da un punto di vista ambientale e nutrizionale.
L'intervento del dott. Nappi ha lanciato spunti di riflessione sullo scenario futuro.
Si è registrato anche gli interventi di due alunne, Giusy Cipriano per il corso Agrario e Annamaria Cavallari per il corso Alberghiero, che sono soffermate sulle attività di PCTO svolte nell'ambito del progetto. Interessante è stato l'intervento della dott.ssa Abramo, professoressa americana di origine italiana, che si è soffermata sulla coltivazione dei grani antichi negli USA e, soprattutto, sulla necessità della formazione professionale e non solo accademica dei nostri giovani.
Il convegno è stato chiuso dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Tiziana Aragiusto.
Al termine i presenti hanno preso parte ad un abbondante buffet organizzato dai ragazzi della scuola alberghiera.

#𝗚𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗶𝗧𝗼𝘂𝗿 UN PERCORSO DI CONOSCENZA DELLE REALTA' IMPRENDITORIALI IRPINE COINVOLTE NEL PROGETTO "GRADITI"

Si è svolta, lo scorso 8 luglio,  prima tappa del #𝗚𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗶𝗧𝗼𝘂𝗿 𝗨𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗶𝗿𝗽𝗶𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 ‘𝗚𝗿𝗮𝗱𝗶𝘁𝗶’.
Una strepitosa visita al laboratorio "Le Vecchie Tradizioni" di Immacolata Di Paolo e a seguire con un convegno nella Sala Consiliare del Comune di Lioni (AV).
E’ stata l'occasione per fare un punto sullo stato dell’arte del progetto Graditi  - la cui finalità è utilizzare farine ottenute da grani antichi per nuovi prodotti ad alto valore salutistico per il consumatore, per la salvaguardia della biodiversità agraria e l’uso sostenibile del suolo - che vede come coordinatrice scientifica  Maria Grazia Volpe dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino e come capofila l'azienda agricola Ottavio Lucifero, oltre alla partecipazione dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr e di Città della Scienza.
Mario Salzarulo, sociologo ed esperto dell’approccio CLLD, ha condotto l’interessante incontro di valenza tecnico-scientifica.
Presenti le istituzioni, rappresentate dalla Vicesindaco Domenica Gallo,  gli agricoltori esperti di biodiversità, Giuseppe Pelullo, Paola Mignone e Michele Montuori e i relatori che hanno animato il dibattito. Oltre Maria Grazia Volpe,  Ottavio Lucifero e Immacolata Di Paolo sono intervenuti infatti: Gianfranco Nappi (Responsabile Operativo Progetti Strategici Città della Scienza), Rossano Ruotolo (presidente Pro Loco Lioni), Domenico Marra (primario Chirurgia Generale presso Casa di Cura Malzoni "Villa dei Platani" di Avellino) e Angelo Lo Conte (presidente Slow Food Campania).
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno degustato ed apprezzato i fusilli e i ravioli del laboratorio La Pasta di Immacolata, la birra artigianale di Vito Pagnotta Serrocroce e dunque i prodotti della filiera alimentare dedicata alla valorizzazione dei grani antichi oggetto della sperimentazione (Saragolla, Carosella e Risciola).

CON GRADITI L’ESEMPIO DI UN PROGETTO DI QUALITÀ INTEGRALE E SOSTENIBILE DAI GRANI ANTICHI 

Evento in occasione di Futuro Remoto 2021