Vai al contenuto

Graditi Tour: a tu per tu con i protagonisti della filiera

Lioni (AV), 8 luglio, ore 10.30, Sala Consiliare

Parte il Graditi Tour! Un percorso di conoscenza delle realtà imprenditoriali irpine coinvolte nel progetto ‘Graditi’.

La prima tappa di questo evento itinerante è l’azienda “Le Vecchie Tradizioni” di Immacolata Di Paolo che, in qualità di partner del Gruppo Operativo, partecipa alle attività progettuali con lavorazione di paste ottenute dalle farine dei grani Saragolla, Carosella e Risciola, realizzando prodotti altamente salutistici oltre che dal gusto prezioso.  A valle del processo di filiera, il laboratorio “Le Vecchie Tradizioni” di Lioni ha il compito di dimostrare i risultati concreti del progetto, in termini di gusto, genuinità, autenticità e salubrità.

Venerdì 8 luglio, a Lioni (Avellino), presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà un convegno per illustrare i risultati del progetto, che sarà preceduto da una visita in azienda. L’evento culminerà con la degustazione dei prodotti oggetto della sperimentazione.

L’oggetto dello studio e della sperimentazione riguarda le proprietà delle citate varietà di grano, la bellezza delle cose semplici e genuine, la lentezza di un ritorno al passato e alle origini e chiudere la filiera di produzione.

GRADITI GRANI ANTICHI - dalla coltivazione alla creazione di prodotti salutistici

Martedì 31 maggio - ore 10:00 

L'Istituto di Scienze dell'Alimentazione (Isa) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Avellino e la Fondazione Idis - Città della scienza organizzano un convegno per presentare i risultati del progetto “Graditi Grani antichi – dalla coltivazione alla creazione di prodotti salutistici” che vede come coordinatrice scientifica  Maria Grazia Volpe del Cnr-Isa, come capofila l'azienda agricola Ottavio Lucifero oltre alla partecipazione dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle piante (IPSP).
La finalità del progetto è utilizzare farine ottenute da grani antichi per nuovi prodotti ad alto valore salutistico con ricadute positive sul consumatore, per la salvaguardia della biodiversità agraria e l’uso sostenibile del suolo.

"IL CERVELLO: ISTRUZIONI PER L'USO"

Giornata dedicata alla divulagazione in occasione del XVII BRAIN AGING

Napoli, 13 dicembre ore 9,30

"CON GRADITI L'ESEMPIO DI UN PROGETTO DI QUALITÀ INTEGRALE E SOSTENIBILE DAI GRANI ANTICHI"

Evento a "Futuro Remoto - Edizione 2021 - "Tran-si-zio-ni"

"DAL PIANO DI SVILUPPO RURALE"

Evento a "Futuro Remoto - Edizione 2020